Luca Della Rocca
Luca Della Rocca (Viterbo 1967), si laurea nel 2000 in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Ha collaborato presso il Centro di Archeologia Sperimentale di Blera “Antiquitates” ai corsi di metallurgia, ceramografia, metodologia dello scavo e della ricerca archeologica; interviene alla conferenza “Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico della provincia di Viterbo”, nel 2001 alla rassegna “Proposte d’Arte” e nel 2002 ad “Antiqua, Tuscia Expo 2003”.
In ambito romano ha collaborato con il GAR (Gruppo Archeologico Romano) ricoprendo cariche direttive e didattiche, con il Centro Italiano Archeologia Sperimentale (CIAS), tenendo corsi di scrittura-pittura ed ha partecipato alla manifestazione “Cento Pittori in Via Margutta”.
Ottiene il premio “Vincenzo Frittelli” e consegue il titolo di guida turistica. ; ha collaborato alla rivista Tesori , con la “Universo Editoriale” ed ai progetti del Fondo Comune Europeo.
Si sta dedicando all’ attività di advertizing e di marketing pubblicitario.
Importanti gli articoli pubblicati negli ultimi anni: Il culto della Madonna Lactans, in “Informazioni”, Viterbo 2002, pp. 51-53; Viterbo e l ‘erudizione storico artistica. Dal pensiero del collezionismo antiquario allo status questionis sugli studi della pittura a Viterbo, in “La Torretta”, in c.d.s;
II sodalizio delle disciplinatrici di Bagnaia nel tardo Medioevo , in “Biblioteca e società” Viterbo 2001, pp. 25 -31;
Gil affreschi dell’ oratorio della chiesa di S. Stefano a Bagnaia e la loro reaità storico-artistica, in ” Biblioteca e Società “, Viterbo 2000, pp. 10 -17;
Un ‘immagine di Viterbo tra passato e presente: Filippo Ascenzi, in”Biblioteca e Società” , Viterbo 1999, pp. 28 -34.