Flavio Enei
Archeologo, laureato e specializzato presso l’Università di Roma “La Sapienza”, direttore del “Polo Museale Civico del Castello di Santa Severa”.
Impegnato nella ricerca, terrestre e subacquea, per lo studio, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-archeologico del litorale nord di Roma, con particolare riferimento all’antico Ager Caeretanus, nell’Etruria meridionale costiera. Ha ideato, fondato e dirige i Musei Civici della Città di Santa Marinella “Museo del Mare e della Navigazione Antica” (1994) e “Museo del Castello di Santa Severa” (2017), allestiti in seguito alle ricerche da lui dirette sui fondali dell’antica Pyrgi, per lo studio delle antiche linee di costa (Progetto Pyrgi Sommersa), e nel complesso monumentale di Santa Severa con importanti scoperte, tra le quali lo straordinario ritrovamento della chiesa paleocristiana (Scavi 2003-2009).
Dal 2010 dirige gli scavi della missione internazionale nel sito della colonia romana di Castrum Novum (Santa Marinella) e le ricerche di archeologia subacquea sui fondali antistanti la città antica.
Autore di varie monografie e numerosi articoli su riviste scientifiche e divulgative nazionali e internazionali. Relatore in convegni, conferenze e corsi di formazione in Italia e all’estero.
Fondatore nel 1999 del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (Onlus), Associazione di volontari per i beni culturali.